Giovanni Angelo Braschi: in arte papa

Letture e suoni, a cura del Teatro di Roma
19/08/2017

Letture e suoni dedicati a Pio VI nell’evento serale di sabato 19 agosto al Museo di Roma Palazzo Braschi nell'ambito della manifestazione Nel week-end l'arte si anima . In collaborazione con il Teatro di Roma

Grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma, sabato 19 agosto, in occasione dell’apertura straordinaria serale, verrà ripercorsa l’intensa vita di papa Pio VI grazie allo spettacolo Giovanni Angelo Braschi: in arte papa. Attraverso gli attori impegnati e con il contributo evocativo dell’accompagnamento musicale si avrà l’opportunità di conoscere una delle figure più importanti del 1700 e apprezzarne la sua smisurata passione per la bellezza e le arti.

Per scoprire uno dei risultati più efficaci del gusto di Pio VI sarà sufficiente, durante la visita, guardarsi attorno e ammirare la bellezza dello stesso Palazzo Braschi, edificato per volere del pontefice nel 1791 sulle ceneri del vecchio Palazzo Orsini. Per una sera lo storico palazzo renderà omaggio al suo ideatore con una serata culturalmente effervescente che vedrà la successione di due sequenze di esibizioni ognuna composta da tre frammenti recitativi e musicali da godere in sequenza o anche singolarmente. Le performance avranno luogo nel cortile d’ingresso al museo, nel Salone d’onore al primo piano e poi di nuovo nel cortile e si svolgeranno durante tutta la durata dell’apertura serale dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23). Il biglietto d’ingresso per assistere agli spettacoli e ammirare lo splendido edificio affacciato su Piazza Navona avrà il costo simbolico di un euro e consentirà anche di visitare la mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia.

“Giovanni Angelo Braschi: in arte papa”
Letture e suoni, a cura del Teatro di Roma

Prima sequenza:
Cortile - Ore 20.15
Salone d’Onore - Ore 20.40
Cortile - Ore 21.10

Seconda sequenza:
Cortile - Ore 22.00
Salone d’Onore - Ore 22.25
Cortile - Ore 22.55
La sequenza di scene che compongono il racconto possono essere fruite singolarmente o nella loro continuità.
Si consiglia l’acquisto del biglietto di € 1,00 prima dell’inizio delle attività.
Pio VI fu un papa inattuale, la scelta stessa del nome Pio, in onore di Pio V, il Papa che aveva animato la Lega Santa contro i Turchi e combattuto con zelo le dottrine protestanti, compendia quello che fu il suo programma di austerità e di chiusura nei confronti dei tentativi, ispirati dal pensiero illuminista, di ridisegnare i rapporti tra Stato e Chiesa. Egli fu il Papa della rivoluzione francese, dello scisma seguito all’approvazione della Costituzione civile del Clero, delle campagne di espansione napoleoniche, della nascita in Italia delle repubbliche sorelle, in cui gli italiani iniziarono a sperimentare quelle forme di autonomia che avrebbero contribuito alla nascita dell’idea unitaria. Pio VI fu però anche il Papa della riforma del sistema tributario, delle opere pubbliche di riqualificazione del porto e della città di Terracina, Ancona, Anzio, e della parziale bonifica dell’Agro pontino. Amante della bellezza e dell’arte incentivò gli studi archeologici e l’antiquariato, contribuendo all’ampliamento dei Musei Vaticani e all’apertura di numerose fabbriche edilizie a Roma. Ma egli fu soprattutto il Papa esiliato da Roma nel 1798 e morto in un peregrinaggio perpetuo, tra esilio e prigionia, a Valence nel 1799. Il Museo di Roma, situato in Palazzo Braschi edificato per volere di Pio VI, costituisce l’orizzonte naturale all’interno del quale attraverso le voci di Pasquino, Dumas, Pio VI, e dei tanti suoi contemporanei, tra distici, motteggi ed elogi storici, verrà ripercorsa l’avventura di un Papa inattuale: Giovanni Angelo Braschi.

Con: Simone Francia, Jacopo Uccella, Alice Cortegiani (clarinetto), Alessandro Muller (violoncello) e Daniele De Angelis (contrabbasso)

Sabato 19 agosto 2017
apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23)

Programma musicale:

Prima sequenza:
Ore 20.15 - Cortile (ingresso libero)
Ore 20.40 - Salone d’Onore (biglietto € 1,00)
Ore 21.10 - Cortile (ingresso libero)

Seconda sequenza:
Ore 22.00 - Cortile (ingresso libero)
Ore 22.25 - Salone d’Onore (biglietto € 1,00)
Ore 22.55 - Cortile (ingresso libero)

Per assistere alla sequenza completa, si consiglia l’acquisto del biglietto di € 1,00 prima dell’inizio

Biglietto d'ingresso

Biglietto € 1,00
(ingresso gratuito per i concerti nel cortile)
Offerta Vivibistrot: uno Spritz a € 5,00 presentando (la sera dell'evento) il biglietto d'ingresso al museo
____________________________

Museum Social Club – Edizione Weekend
Continua la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro.  Per partecipare alle prossime edizioni (prossima scadenza 21 agosto) è sufficiente inviare una e-mail  a social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.
Info e regolamento su: www.museiincomuneroma.it

____________________________

PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continua la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis venerdì e sabato: dalle 20.45 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00). La visita multimediale è prenotabile, dalla domenica al giovedì, per gruppi privati in esclusiva, all'indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it

Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità).

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma