15/07/2017

Concerto di musica contemporanea e suoni dell’antica tradizione indiana, realizzati in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e l’Ambasciata dell’India, nell'ambito dell'iniziativa Nel week-end l'arte si anima

Sabato 15 luglio gli spazi del Museo di Roma Palazzo Braschi torneranno ad animarsi con i nuovi eventi culturali della serata racchiusi nel titolo Connessioni al museo. Musica contemporanea e suoni dell’antica tradizione indiana, realizzati in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e l’Ambasciata dell’India. Il primo di una serie di appuntamenti che vedranno interagire nel museo espressioni artistiche di diverse culture, anche distanti nel tempo e nello spazio, grazie alla collaborazione con alcune istituzioni culturali straniere presenti in città.

PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Con: Lucio Perotti (pianoforte), Luca Nostro (chitarra elettrica), Massimo Ceccarelli (basso elettrico, contrabbasso), Massimo Di Cristofaro(percussioni)
Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble presenterà una selezione di brani di compositori contemporanei e opere originali dei musicisti che compongono l’ensemble. Si alterneranno brani che vedranno insieme i quattro musicisti in una formazione contemporanea da camera e raffinate esecuzioni soliste.

The World of Raga
Ore 20.15 e 21.45 - Cortile (INGRESSO GRATUITO)
Con: Ustad Sageer Khan, Rashmi V. Bhatt
Il Maestro di Sitar Ustad Sageer Khan, discepolo e figlio del grande M° Munir Khan insieme al celebre percussionista Rashmi V. Bhatt, presenteranno la musica classica del Nord India eseguita con i tipici strumenti indiani: il Sitar, liuto a 19 corde e il Tabla, le tipiche percussioni locali. Dopo le numerose collaborazioni con artisti occidentali del calibro di Stevie Wonder, Stockhausen, Shakira, Sting il duo indiano approderà al Museo di Roma Palazzo Braschi per trasmettere la complessità della propria tradizione musicale e presentare al pubblico uno dei due sistemi di musica classica esistenti in India: il repertorio del North Indian Classical Music. Questo sistema è basato sul plurimillenario concetto estetico del RAGA, architettura ideale che sta alla base di tutte le forme espressive artistiche: pittura, teatro, danza, poesia.

La prossima settimana sarà la volta di un quartetto di jazzisti israeliani che si alterneranno nella serata con i musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sabato 15 luglio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

Programma musicale:

The World of Raga
Ore 20.15 e 21.45 - Cortile (INGRESSO GRATUITO)
Con: Ustad Sageer Khan, Rashmi V. Bhatt

Ore 20.45 - Cortile (INGRESSO GRATUITO)
Lucio Perotti Piano Solo
John Adams - Phrygian Gates

Ore 21.00 e 23.10 - Cortile (INGRESSO GRATUITO)
PMCE Ensemble
Lucio Perotti – Ice Cocaine and...
Lucio Perotti – Rainbows
Luca Nostro – Ulrich
Lucio Perotti – Consapevole

Ore 22.15 - Salone II Piano (€ 1,00)
Luca Nostro (chitarra elettrica e nastro)
Steve Reich – Electric Counterpoint
David Lang – Warmth

Ore 22.45 - III Piano (€ 1,00)
Massimo Ceccarelli  (contrabbasso e basso elettrico)
Tom Johnson – Failing
Massimo Ceccarelli - Music without future

Biglietto d'ingresso

Biglietto € 1,00
ingresso gratuito per i concerti nel cortile
Offerta Vivibistrot: uno Spritz a € 5,00 presentando (la sera dell'evento) il biglietto d'ingresso al museo

Museum Social Club – Edizione Weekend
L’apertura serale di sabato 8 luglio è l’occasione per assistere alle esibizioni dei partecipanti al primo appuntamento di Museum Social Club – Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro.
La scadenza per partecipare al secondo appuntamento del contest è fissata al prossimo 21 luglio. Basta inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo   social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.
 Info e regolamento su: www.museiincomuneroma.it

PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continua la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis venerdì e sabato: dalle 20.45 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00). La visita multimediale è prenotabile, dalla domenica al giovedì, per gruppi privati in esclusiva, all'indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it

Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità).

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma