Mostra "Artemisia Gentileschi e il suo tempo": aperture straordinarie serali tutti i venerdì e sabato dal 14 aprile fino alla chiusura del 7 maggio

Grande successo di pubblico per "Artemisia Gentileschi e il suo tempo". In occasione delle festività pasquali e per tutti i venerdì e sabato fino a chiusura del 7 maggio 2017, la mostra resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00).
La mostra allestita al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia Group e organizzata con Zètema Progetto Cultura, consentirà al visitatore di ripercorrere l’intero arco temporale della vicenda artistica di Artemisia Gentileschi e conoscere la vita e le opere dell’artista a confronto con quelle dei colleghi: circa 100 sono in totale le opere in mostra, provenienti da ogni parte del mondo, da prestigiose collezioni private come dai più importanti musei in un confronto serrato tra l’artista e i colleghi frequentati a Roma, a Firenze, ancora a Roma e infine a Napoli.
Con quel passaggio veneziano ancora molto da indagare, così come la breve e intensa parentesi londinese.
L’esposizione nasce da un’idea di Nicola Spinosa ed è curata dallo stesso Spinosa per la sezione napoletana, da Francesca Baldassari per la sezione fiorentina, e da Judith Mann per la sezione romana. È accompagnata da un catalogo edito da Skira che dà conto dei diversi periodi artistici e umani di Artemisia e riporta le schede delle opere esposte, frutto dei più recenti studi scientifici e degli ultimi documenti rinvenuti.
Sponsor della mostra Generali Italia, sponsor tecnico Trenitalia.
L’evento è consigliato da Sky Arte HD.

CALENDARIO APERTURE:

Venerdì 14 APRILE