Un Fondale per l’Acqua Vergine. Il modello ligneo della Fontana di Trevi

21/10/2017
Museo di Roma,
Salone del primo piano

Conferenza: La Fontana di Trevi. Storia e restauro. A cura di Anna Maria Cerioni, Sovrintendenza Capitolina

Nelle collezioni del Museo di Roma è conservato il grande modello ligneo della fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi nel 1732. Realizzata dal falegname capomastro Carlo Camporese, tra il 1733 e il 1735, l’opera costituisce uno straordinario documento sulle tipologie e l’uso dei modelli architettonici nei cantieri settecenteschi.
Grazie a un accordo di collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina, la Fondazione Paola Droghetti Onlus, l’Associazione Amici dei Musei di Roma onlus e l’Istituto Superiore per il Restauro e la Conservazione, che hanno fornito un generoso contributo economico e tecnico scientifico, il manufatto è stato oggetto di un complesso restauro, accompagnato da indagini e ricerche.
In preparazione della presentazione di questi risultati, prevista per il prossimo novembre, è stato organizzato un ciclo di conferenze sul tema che si svolgeranno al Museo di Roma secondo il seguente calendario:

sabato 14 ottobre 2017, ore 11.00
Carlo Camporese capomastro falegname nella Roma della prima metà del Settecento
Fabrizio Di Marco, Sapienza Università di Roma

sabato 21 ottobre 2017, ore 11.00
La Fontana di Trevi. Storia e restauro
Anna Maria Cerioni, Sovrintendenza Capitolina

sabato 11 novembre 2017, ore 11.00
 Il modello è morto, viva il modello
Alessandro Viscogliosi, Sapienza Università di Roma

, Salone del primo piano

sabato 21 ottobre 2017, ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito su presentazione dell’invito

Evento|Conferenze

Non ci sono attività in archivio.