"Introduzione a Belli" di Marcello Teodonio

Immagine: 
20/06/2017
Museo di Roma,
Salone d’Onore primo piano

Presentazione del libro "Introduzione a Belli" di Marcello Teodonio (Castelvecchi editore, Roma, 2017). L’analisi puntuale dei brani in lingua e in dialetto verrà proposta in forma recitata grazie alla presenza di attori che daranno voce ai celebri sonetti del poeta.

Il libro di Teodonio rappresenta un unicum letterario, per completezza di dati biografici e culturali riguardanti Giuseppe Gioacchino Belli, un gigante della poesia italiana, di cui l’autore può considerarsi oggi il massimo esperto vivente.

Coordina: Laura Biancini
Intervengono: Marina Formica e Davide Pettinicchio
Stefano Messina e Paola Minaccioni intepretano sonetti di Belli
 
Marcello Teodonio (Roma, 1949) è oggi il massimo studioso di Belli. È Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, Segretario scientifico del Comitato Nazionale delle Opere di Belli, titolare dell’incarico integrativo del Corso di Letteratura Italiana in “Letteratura Romanesca” all’Università di Roma II, socio ordinario dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. Fra le sue pubblicazioni la Vita di Belli (Laterza 1993, Castelvecchi, 2015, nuova edizione), la cura dell’edizione integrale dei sonetti di Belli Tutti i sonetti romaneschi (Newton Compton, 1998), l'antologia della letteratura romanesca dalla fine del Cinquecento al 1870 (Laterza, 2004). 

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
, Salone d’Onore primo piano
Orario

martedì 20 giugno 2017 alle ore 17.00

Biglietto d'ingresso

Partecipazione gratuita per i possessori di invito.
Partecipazione consentita anche ai visitatori del Museo muniti di biglietto di ingresso

Informazioni

Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.