Aperitivo ad Arte

30/09 - 14/11/2010
Museo di Roma,
Salone del secondo piano del Museo di Roma Palazzo Braschi

Le note del jazz, i colori del Risorgimento e un aperitivo con lo sfondo di Piazza Navona. Questi gli ingredienti dell’iniziativa speciale Aperitivo ad arte che aprirà le porte del Museo di Roma in orario straordinario giovedì 30 settembre e a seguire tutte le domeniche fino al 14 novembre.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Si comincerà alle 19.00 al Brascafè del museo dove sarà possibile sorseggiare un buon aperitivo osservando il magico scenario di Piazza Navona. A seguire si potrà assistere ad un concerto jazz nelle splendide sale del museo e, per concludere, una guida accompagnerà i partecipanti in una visita “in notturna” alla mostra “Il Risorgimento a colori”. Le visite guidate sono a cura di “èarrivatoGodot”.

La mostra “Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo”, a cura di Maria Elisa Tittoni con Patrizia Masini, Rossella Leone e Isabella Colucci per la sezione di pittura, Simonetta Tozzi e Angela D’Amelio per la sezione di grafica, sarà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2011. Le circa cento opere selezionate - dipinti, sculture e opere grafiche provenienti dalle collezioni del Museo di Roma e da altre raccolte italiane pubbliche e private - illustrano, sia attraverso i tradizionali schemi accademici sia con un innovativo linguaggio tra cronaca ed epopea, venti anni di storia della città, dalla Repubblica Romana del 1849 alla sconfitta di Garibaldi a Mentana, fino al definitivo crollo del potere temporale della Chiesa con la presa della città da parte dei bersaglieri il 20 settembre 1870.
In mostra è anche esposto il prezioso abito di Roberto Capucci Angelo Barocco realizzato nel 1987 e personalizzato per l'occasione, proveniente dall’Archivio Storico Fondazione Roberto Capucci.

Programma concerti:

- Giovedi 30 settembre: Vigliar G Trio
Gianluca Vigliar-Tenor Sax
Enrico Morello-Drums

- Domenica 3 ottobre: Daniele Tittarelli Trio
Daniele Tittarelli-alto sax
Vincenzo Florio-bass
Marco Valeri-Drums

- Domenica 10 ottobre: "Fresh Fish" Trio
Marco Valeri-Drums
Domenico Sanna-Fender Rhodes

- Domenica 17 ottobre: No Stress Trio
Francesco Poeti-Guitar
Giulio Scarpato-Bass
Andrea Nunzi-Drums

- Domenica 24 ottobre: Tony Formichella" Blue Book Trio"
Tony Formichella-Tenor Sax
Armando Sciommeri-Drums

- Domenica 31 ottobre: Nicoletta Manzini Trio
Nicoletta Manzini-Alto Sax
Marco Loddo-Bass
Adam Pache-Drums

- Domenica 7 Novembre: Paolo Recchia Trio
Paolo Recchia-alto sax
Nicola Muresu-bass
Nicola Angelucci-Drums

- Domenica 14 Novembre: Alice Ricciardi Duo
Alice Ricciardi-Voice
Enrico Bracco-Guitar

, Salone del secondo piano del Museo di Roma Palazzo Braschi

ore 19.00: aperitivo; ore 20.00 concerto; ore 21.00 visita guidata alla mostra.
Ingresso per l'evento solo da Piazza Navona, 2

Biglietto d'ingresso

€ 11,00 aperitivo + concerto + visita
(fino ad esaurimento posti)
E' possibile acquistare i biglietti solo alla biglietteria del museo nei giorni del concerto dalle ore 19.00.
Non è prevista la prenotazione nè la prevendita tramite Call Center 060608

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Concerto
Zètema Progetto Cultura
Con la collaborazione di

Visite guidate a cura di "èarrivatoGodot"

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Sala stampa

Non ci sono attività in archivio.