Fuori Porta

Roma, 21 novembre 2018

Riprendono gli incontri dedicati agli approfondimenti delle opere in collezione al Museo di Roma. Il ciclo “Educare alle mostre, educare alla città” presenta domani, 22 novembre, un nuovo titolo: Fuori Porta: immagini della campagna romana nelle opere del Museo di Roma, a cura di Federico De Martino.

Ippolito Caffi_ Acquedotti romani al tramonto 1843 olio su carta riportata su tela 27,3x43,9 cm MR 5688

Per secoli la Campagna Romana è stata una inesauribile fonte di ispirazione per viaggiatori, intellettuali ed artisti provenienti da ogni angolo del mondo. I dintorni di Roma, caratterizzati dalla presenza di grandiose vestigia classiche, erano uno dei luoghi da cui più intensamente emanava il fascino della Città Eterna. Eppure, dietro l’immagine mitica di un ambiente incontaminato, punteggiato di solenni rovine dell’antichità, la realtà della Campagna era quella di un territorio inospitale, incolto e infestato dalla malaria e dai briganti.

Alcuni dipinti esposti nelle sale al secondo piano del Museo di Roma ci aiutano a ripercorrere idealmente questo paesaggio, tanto suggestivo quanto selvaggio, che un tempo circondava la città fuori dalle Mura e che oggi è quasi del tutto scomparso per la crescita delle periferie contemporanee. Una breve passeggiata nella Campagna Romana, tra acquedotti, briganti e viaggiatori, attraverso lo sguardo di alcuni artisti del passato.

L’appuntamento è alle ore 16.00 nel cortile del Museo di Roma.

Ingresso gratuito per i possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone) al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio di crediti formativi e dell’attestato di formazione.