Cartoline dal Museo

Roma, 19 dicembre 2018

Entrare in un quadro o diventare una statua. È possibile? Sì, se ci concediamo un tempo di osservazione e di ascolto dell’opera diverso. I bambini sono il pubblico ideale per attivare questa forma di immedesimazione, specialmente se ci si avvale dell’utilizzo di oggetti “rubati” alla scena e indossati da loro.

Cartoline dal Museo

Nasce così l’idea di CARTOLINE DAL MUSEO. Oggi divento un’opera d’arte in programma per domenica 23 dicembre alle ore 10.30 al Museo di Roma.

Una iniziativa pensata per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni, accompagnati da adulti.

Attraverso una modalità interattiva e dialogante, viene stimolata nei bambini la capacità di osservazione delle opere, attivando gli strumenti utili per memorizzare i personaggi e le storie narrate. L’esplorazione si arricchisce inoltre di un’attività ludico-mimetica, che permetterà loro di “vestire i panni” dell’opera scelta e facilitare così la fidelizzazione al luogo, anche in termini di esperienza gradevole e da ripetere.

Infine, per chi lo desideri, gli adulti accompagnatori potranno scattare una foto davanti all’opera con il piccolo visitatore co-protagonista del soggetto rappresentato.

Come una Cartolina inviata dal Museo, un souvenir dell’esperienza vissuta.

Appuntamento domenica 23 dicembre alle ore 10.30 nel cortile del Museo di Roma

Prenotazioni allo 060608

Numero limitato di posti

Ingresso gratuito per i possessori di MiC card