Opera di (piccoli) artisti

Immagine lista: 
17/11/2017 - 11/03/2018
Museo di Roma

Laboratorio e visita alla mostra Artisti all'Opera  per bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.
 

Descrizione e svolgimento del percorso

I bambini saranno accolti nel cortile e introdotti alla mostra, facendo una piccola sosta davanti all’oggetto di scena (dall’Edipo Re) posizionato nell’androne. Una sosta sarà certamente fatta nella sala dedicata all’allestimento dell’opera Le Roi des Gourmets, data la valenza fantasmagorica dei costumi esposti.

 Durata: 120 minuti

La visita alla mostra durerà circa 30 minuti e sarà piuttosto una passeggiata dialogante, alla ricerca di spunti che possano stuzzicare l’immaginazione e la fantasia dei bambini. Al termine della visita i bambini verranno condotti nelle salette dedicate al laboratorio (durata 70 minuti circa) dove troveranno materiali a disposizione per la creazione guidata di un manufatto.

Prima della visita o del laboratorio, saranno dedicati circa 20 minuti alla pausa merenda.

Finalità didattica

sviluppare nei ragazzi la capacità creativa attraverso la realizzazione pratica di un’idea. La realizzazione libera da modelli da imitare, priva quindi dal condizionamento di un modello giusto o sbagliato, darà spazio e valore alla capacità espressiva di ciascuno aldilà delle personali capacità artistiche.

L’utilizzo di materiali di riciclo, oltre a sensibilizzare i partecipanti al tema ecologico, li invita ad osservare e a considerare gli oggetti oltre il loro uso comune, scoprendo che ogni cosa può trasformarsi in altro semplicemente attraverso il proprio sguardo.

Si ringrazia l’Ufficio Didattica del Teatro dell’Opera di Roma per l’iniziativa e per la disponibilità dei materiali che verranno utilizzati in sede di laboratorio.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Informazioni

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Giorni di chiusura
Lun
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171117
241116
Museo di Roma
17/11/2017 - 18/03/2018
Mostra|Arte Contemporanea