SerpentiForm ARTE, GIOIELLERIA, DESIGN - Visita didattica

Immagine lista:
19/03/2016

Visita didattica, guidata e a tema, per tutti.

Attraente e repulsivo, trasformista, avvolgente e misterioso. Creatura al centro di leggende e di miti antichissimi, il serpente è simbolo dell’eterno ritorno del tempo, della sapienza che penetra i segreti della terra, della trasformazione e del rinnovamento. Tale ricchezza di sensi, unita alla forma sinuosa e duttile dell’animale, non poteva che ispirare la fantasia degli artisti.
Palazzo Braschi apre le porte ad una mostra dedicata all’immagine del serpente in tutti i generi artistici, dall’antichità ad oggi, dai gioielli antichi prestati da Pompei e dall’Archeologico di Napoli,  ai gioielli dell’Archivio Storico di Bulgari, che negli anni Quaranta iniziò a produrre  gemme e orologi a forma di serpente, divenuti un inconfondibile marchio della maison. Ed ancora creazioni d’arte contemporanea, fotografie, abiti vintage, passando attraverso splendidi costumi teatrali e cinematografici e oggetti di design.
Finalità didattica della visita: Illustrare le connessioni esistenti tra natura e arte, oltre alla storia di uno dei marchi di gioielleria più famosi al mondo. Evidenziare, a partire dai gioielli storici,come il design abbia una parte imponente nella storia dell’arte e non solo contemporanea.

Luogo Museo di Roma

Sabato 19 marzo ore 17.00

Ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Biglietto iniziativa

visita € 6,00

Info e prenotazioni:
telefonicamente allo 06 39 72 81 86  tutti i giorni sabato escluso dalle 9.30  alle 18.30
per fax al numero 06 39 72 81 87
per mail al seguente indirizzo bellitalia88@bellitalia88.it

Partecipanti: minimo 8 – massimo 30

Durata: 90 minuti

Visita didattica

AC Bell’Italia 88

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20160310
10 Marzo - 08 Maggio 2016