La Santità terrena: Maria Maddalena

Immagine lista: 
16/02/2017
Museo di Roma

Storie di donne, dipinte da Artemisia e raccontate da Fulvia Strano, Curatore del Museo di Roma all’interno della mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”.

Giaele, Ester, Susanna Arianna, Cleopatra. Sono solo alcune delle donne dipinte da Artemisia Gentileschi (1593-1653), la grande artista italiana di epoca barocca che amava dipingere le donne, e che sono attualmente esposte nella grande mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”, al Museo di Roma a Palazzo Braschi fino al 7 maggio 2017.

Vicende più familiari, come ad esempio quella della Maddalena o forse di Giuditta, si uniscono in mostra a storie quasi inedite al grande pubblico, pur essendo ugualmente affascinanti e molto più attuali di quanto si possa immaginare.

Una breve lettura in chiave storico artistica delle tante protagoniste femminili ritratte verrà proposta nel ciclo di 5 incontri dal titolo “ARTEMISIA E LE ALTRE. Storie di donne, dipinte da Artemisia” - promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e tenuti da un Curatore del Museo di Roma, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, a partire da giovedì 26 gennaio.

Un’occasione unica per scoprire e/o approfondire il talento di Artemisia Gentileschi e la sua straordinaria empatia nei confronti delle protagoniste di alcuni tra i quadri più belli esposti nelle sale.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Appuntamento: ore 17.00 all’interno della mostra
Durata della visita: 40 minuti

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente

Biglietto iniziativa

Incontro gratuito e aperto ai visitatori della mostra presenti nelle sale.

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Incontro
Organizzazione

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Prenotazione obbligatoria
No

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20170126
236447
Museo di Roma
26 Gennaio - 30 Marzo 2017
Didattica per tutti
20161130
234473
Museo di Roma
30 Novembre - 07 Maggio 2017
Mostra|Arte Moderna