La Santità terrena: Maria Maddalena

Immagine lista:
16/02/2017

Storie di donne, dipinte da Artemisia e raccontate da Fulvia Strano, Curatore del Museo di Roma all’interno della mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”.

Giaele, Ester, Susanna Arianna, Cleopatra. Sono solo alcune delle donne dipinte da Artemisia Gentileschi (1593-1653), la grande artista italiana di epoca barocca che amava dipingere le donne, e che sono attualmente esposte nella grande mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”, al Museo di Roma a Palazzo Braschi fino al 7 maggio 2017.

Vicende più familiari, come ad esempio quella della Maddalena o forse di Giuditta, si uniscono in mostra a storie quasi inedite al grande pubblico, pur essendo ugualmente affascinanti e molto più attuali di quanto si possa immaginare.

Una breve lettura in chiave storico artistica delle tante protagoniste femminili ritratte verrà proposta nel ciclo di 5 incontri dal titolo “ARTEMISIA E LE ALTRE. Storie di donne, dipinte da Artemisia” - promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e tenuti da un Curatore del Museo di Roma, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, a partire da giovedì 26 gennaio.

Un’occasione unica per scoprire e/o approfondire il talento di Artemisia Gentileschi e la sua straordinaria empatia nei confronti delle protagoniste di alcuni tra i quadri più belli esposti nelle sale.

Luogo Museo di Roma

Appuntamento: ore 17.00 all’interno della mostra
Durata della visita: 40 minuti

Incontro gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente

Biglietto iniziativa

Incontro gratuito e aperto ai visitatori della mostra presenti nelle sale.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Incontro

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20170126
26 Gennaio - 30 Marzo 2017