Il solco che suona: l’acquaforte in età barocca

Immagine lista:
Giovan Battista Falda, Palco allestito per la Cristina di Svezia in occasione del Carnevale, 1656, acquaforte, mm 385x475, Roma, Museo di Roma, inv. GS 96
29/04/2015
Museo di Roma,

Salone d’onore, al I piano

Lezioni e laboratori dimostrativi sul tema delle tecniche incisorie, con particolare riferimento all’epoca barocca in occasione della mostra: Feste barocche ‘per inciso’

In occasione della mostra Feste barocche ‘per inciso’ docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma incontrano il pubblico in lezioni e laboratori dimostrativi sul tema delle tecniche incisorie, con particolare riferimento all’epoca barocca
Un’ occasione rara che, prendendo spunto dalle opere grafiche in mostra, svelerà al visitatore i segreti dell’affascinante processo della stampa d’arte, con riferimenti storici ai grandi maestri di questa tecnica, da  Rembrandt a Piranesi  e con particolare attenzione al periodo barocco, oggetto della mostra allestita a Palazzo Braschi.
Tre appuntamenti, con una prima breve introduzione storica sulle tecniche incisorie e quindi una parte osservativo-laboratoriale con dimostrazioni pratiche a cura del docente e dei suoi studenti dell’Accademia, per la realizzazione di matrici calcografiche nelle diverse tecniche ad incisione diretta e indiretta.
Alla finalità didattica, insita nella tipologia stessa di lezione-incontro, si coniuga qui anche una specifica valenza di approfondimento critico sul tema dell’incisione artistica, generalmente sconosciuto al grande pubblico o riservato ad una platea di cultori della materia. Gli incontri intendono quindi fornire ai partecipanti alcuni strumenti di conoscenza e di valutazione del linguaggio specifico delle stampe artistiche, per poterne comprendere il valore e le specificità rispetto al più noto e diffuso universo della pittura.

Luogo Museo di Roma

mercoledì 29 aprile 2015 ore 16.00 - 19.00
Max 30 persone

Biglietto iniziativa

Partecipazione gratuita

tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Prenotazione obbligatoria allo 060608

A cura di
Prof. Andrea Lelario, Docente di Grafica d’Arte, presso Accademia di Belle Arti di Roma

Servizi Educativi e Didattici del Museo di Roma

ore 3,30 circa
Incontro

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20150401
01/04 - 13/09/2015