Visita di Innocenzo X alla Fontana dei Fiumi

Autore:

Filippo Gagliardi, attr. (1606/08 - 1659)

Tipologia :
Dipinto
Anno:
1651 c.
Materia e tecnica:
olio su tela
Dimensioni:
cm 285x187
Inventario:
MR 35459

Il dipinto, attribuito a Filippo Gagliardi, raffigura la fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, portata a termine da Gian Lorenzo Bernini nel 1651, in occasione della visita di papa Innocenzo X (1644-1655) svolta in forma non ufficiale, per l’assenza del corteo con i cardinali. La fontana, ripresa dal lato nord, domina lo spazio della composizione rispetto agli edifici circostanti e di essa sono ben visibili due delle quattro statue colossali dei fiumi, personificazioni allegoriche delle parti del mondo allora conosciute: il Gange ed il Nilo, mentre in ombra si scorge il Rio della Plata. Il dipinto costituisce una preziosa documentazione urbanistica e architettonica dell'estremità sud di piazza Navona, con il palazzo Pamphili a destra mentre in fondo compaiono palazzo Orsini (demolito alla fine del Settecento per far posto a Palazzo Braschi) e quello De Torres-Lancellotti.

Opere della sala

La sala

(sala 1)

Nell’intento di accogliere e orientare il visitatore, la prima sala del museo ha la funzione di Incipit ed espone quindi quattro opere rappresentative dei temi narrativi esplicitati lungo il percorso espositivo.