Ri-costruire: il Circo Massimo in Realtà aumentata e virtuale

Immagine lista: 
Ri-costruire: il Circo Massimo in Realtà aumentata e virtuale
14/12/2021
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Marialetizia Buonfiglio nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Il Circo Massimo è stato il più grande edificio per spettacoli di tutti i tempi, per questo è stato avviato nel 2016 un programma di valorizzazione dell’area monumentale, per realizzare un nuovo percorso di visita con la tecnologia di RA e RV e raccontare il monumento in tutte le sue fasi storiche, dalle origini fino alle successive trasformazioni urbanistiche di epoca moderna. Si tratta di un progetto innovativo che utilizza tecnologie interattive di visualizzazione mai realizzate prima in un’area all’aperto di così ampie dimensioni, elaborate attraverso una complessa ricostruzione dei modelli. Il progetto ha richiesto mesi di lavoro congiunto tra archeologi e tecnici informatici. Le nuove tecnologie applicate ai beni culturali hanno permesso di costruire un percorso di visita immersiva e di raggiungere nuovi livelli approfondimento e di coinvolgimento dei visitatori.

Marialetizia Buonfiglio
Archeologa, Funzionaria Responsabile dell’area archeologica del Circo Massimo (Sovrintendenza Capitolina). Coordinatrice di studi, progetti di Restauro ed indagini specialistiche (geognostiche, monitoraggi strumentali) su monumenti ed aree archeologiche di Roma. Autrice e coautrice di numerosi articoli scientifici, ha presentato comunicazioni a Conferenze e Convegni in Italia ed all’estero.

Informazioni

Lieu Museo di Roma
Horaire

Martedì 14 dicembre 2021
ore 17.00

Billet d'entrée

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informations

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove verrà consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma novembre-dicembre 2021 (230 kB)
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.

PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.

CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti

PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Typologie
Meeting

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.