aMICi online - Il lapidario del Museo di Roma

16/09/2021
Museo di Roma,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Il Lapidario del Museo di Roma raccoglie circa mille frammenti marmorei databili tra il VI ed il XIX secolo, provenienti da sterri e scavi urbani dell' ultimo ventennio del XIX secolo e dai beni delle Congregazioni religiose soppresse a seguito della Unità d'Italia. Altri pezzi si aggiunsero nel XX secolo dopo le demolizioni previste dal Piano Regolatore del 1931 e gli sventramenti attuati negli anni del Governatorato (1926-1944). Trecento settanta frammenti, plutei, stipiti, architravi, pilastrini, cornici, capitelli, frammenti di arredo cosmatesco, compongono il lapidario medioevale che ci permette di ricostruire l'attività delle botteghe di marmorari e lapicidi attive nella città.
A cura di Donatella Germanò

Lieu Museo di Roma

16 settembre 2021

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 25

Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì
20210702
Musei in Comune -

Nei musei e su piattaforma Google Suite

02/07 - 30/09/2021
Didactique pour tous

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.