Comenio

Immagine:
Juriaen Ovens: Ritratto di Jan Amos Comenius (Rijksmusuem, Amsterdam)
Un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo
02/10 - 15/11/2020
Museo di Roma,
Sale al Piano Terra

L’esposizione illustra la figura di Comenio nel suo contesto storico attraverso una selezione di circa 60 opere, tra cui scritti, stampe, opere editoriali, mappe e proiezioni audiovisive, contenenti le sue tesi più rilevanti sull´umanità e sul sapere.

L’esperienza personale di persecuzione, esilio e guerra indusse Comenio a riflettere sulla futilità dell'azione umana, che lo portò a paragonare il mondo ad un grande e caotico labirinto, in cui l’uomo cerca la luce. Comenio sosteneva che il miglioramento dell’umanità e la rinascita di una società fondata sulla pace, si poteva raggiungere attraverso la diffusione universale del sapere.
Nel campo educativo introdusse la pratica di un’educazione naturale con un percorso educativo graduale: nella sua visione “tutta la vita è scuola“ e il bambino impara meglio divertendosi. I principi pedagogici di Comenio restano ancora molto attuali e nel contesto europeo può essere considerato il primo pedagogista della storia dell’educazione moderna.

, Sale al Piano Terra

Dal martedì alla domenica ore 10.00 -19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso: lunedì

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Billet d'entrée

L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di "qualsiasi tipologia" (solo museo, museo + mostra "Per Gioco", solo mostra "Per Gioco") ed è gratuito per i possessori della MIC Card

Vedere la pagina: Biglietti e audioguide

Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Promossa da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

e  Ministero della Cultura della Repubblica Ceca

A cura di  Petr Zemek

Organizzazione Zètema Progetto cultura

Typologie
Exposition|Documentaire
Jours de fermeture
Commissaire
Petr Zemek

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.