A proposito di Canova

Roma, 9 ottobre 2019

Tornano gli appuntamenti in Sala con i Curatori, per approfondire alcuni aspetti del caleidoscopico mondo di Canova.

Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca

Ogni settimana uno o più appuntamenti, sempre alle 17.00, sempre di 30 minuti al massimo.

Si parlerà di amicizie e di relazioni sociali, della teoria e pratica del mestiere di scultore; del pensiero filosofico e delle avanguardie artistiche, di politica e diplomazia, con uno sguardo alle grandi vicende storiche che caratterizzarono l’epoca di Canova e ne determinarono le scelte artistiche e non solo.

Non si tratta di visite guidate e non occorre prenotazione. La partecipazione è libera per i possessori di biglietto di ingresso alla mostra.

Questi gli argomenti e i nomi dei relatori, con indicate anche le date degli incontri del mese di ottobre:

Isabella Colucci

Il Maestro e Margherita. La corrispondenza tra Canova e la marchesa Boccapaduli
Giovedì 10 ottobre

Fabio Benedettucci
Le passioni di Alessandro, una storia padovana
Venerdì 18 ottobre

Federico De Martino
1779 - il primo soggiorno di Canova a Roma
Giovedì 24 ottobre

Alessandra Cicogna
L’atelier di Canova: come nascono i capolavori