Festina Lente. Meditazioni sulla città che cambia

Immagine lista:
Piano III - Sala 17  "Demolizioni della Spina dei Borghi"  ©Mimmo Frassineti
10/11/2019

Affrettati lentamente. Secondo Svetonio era il motto di Augusto, ma a noi questo interessa fino a un certo punto.

Pensiamo infatti che incarni il senso di una velocità e di un registro che nella terza fase della vita va considerato; la lentezza diviene un obbligo, ma l’affrettarsi è una scelta. Ed è la scelta di continuare a vivere con azione e curiosità, rispettando il tempo biologico. E allora proponiamo un itinerario sul tempo e il cambiamento, che segua la scansione tematica offerta dal Museo di Roma, ma ad una velocità capace di aprire nuove visioni su ciò che c’è intorno. Senza fretta, per il gusto di farlo e con un tempo dilatato.

Finalità didattica dell’attività: rivolgersi agli anziani significa far leva sul sentimento del tempo che si fa più lucido con il trascorrere degli anni. Un sentimento interiore alimentato però anche dalle trasformazioni dello spazio nel quale si vive. Per questo pensiamo che il Museo di Roma risulti particolarmente consono a un pubblico maturo, più capace per esperienza di vita di attivare il filo della memoria e di apprezzare il significato della visita

Lieu Museo di Roma

Domenica 10 novembre 2019 ore 11.00

Billet d'entrée

€ 6,00 a persona per la visita
Ingresso al Museo secondo tariffazione vigente o gratuito ai possessori della MIC card

Destinatari: adulti normodotati, ipovedenti, ciechi

Partecipanti : minimo 7 – massimo 25

Prenotazione obbligatoria allo 06 39 72 81 86  tutti i giorni  sabato escluso dalle 9.30  alle 18.00.

Per E-mail bellitalia88@bellitalia88.it o per fax al numero 06 39 72 81 87

AC Bell’Italia 88 – Via Girolamo Savonarola 17 -  Roma

Sito web www.bellitalia88.it

Typologie
Visite guidée
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.