La gloria del Barocco. Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi - La chitarra, questa sconosciuta?

05/08/2017

Concerto di musica classica nell'ambito della manifestazione Nel week-end l'arte si anima

Dopo i successi di luglio, si continuerà il prossimo fine settimana con l’evento serale di sabato 5 agosto dedicato alle morbide cadenze della musica classica. Il ricco programma si comporrà di alcune meraviglie della musica barocca prodotte dalle corde della chitarra di Gaia Laforgia e della suggestiva potenza delle Quattro stagioni di Vivaldi restituita dalla Roma Tre Orchestra con il concertatore e violino solista Leonardo Spinedi.

La gloria del Barocco - Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi
Cortile (INGRESSO GRATUITO)  Ore 20.15 e 22.30
Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono il simbolo di un’epoca, di uno stile, di un’intera concezione musicale. Nascono in epoca barocca, ma come tutti i grandi capolavori dell’arte vivono fuori dal tempo: infiniti sono i riutilizzi, le trasformazioni di questi brani, tanto da essere entrati nel cuore e nella mente di qualunque ascoltatore di ogni parte del mondo. Bastano le prime note della Primavera per farci entrare in questa atmosfera inconfondibile: italiana, barocca, universale.
Roma Tre Orchestra con Leonardo Spinedi concertatore e violino solista

La chitarra, questa sconosciuta?
Salone d’onore - Primo piano del Museo  Ore 21.00, 22.00 e 23.15
G. Kapsberger: Preludi per tiorba; G. Frescobaldi: Aria con variazioni; S. L. Weiss: Suite in mi minore; J. S. Bach: Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore BWV 998, Fuga in sol minore BWV 1000.
Tutti sanno cosa sia una chitarra, ma pochi forse associano questo strumento alla musica barocca e all’esperienza artistica dei più importanti compositori del XVII secolo. Il presente programma ci offre quindi un’occasione diversa per avvicinarci a questa protagonista della storia della musica attraverso un repertorio prettamente barocco - con una piacevole quanto inaspettata incursione iniziale nella tiorba – piacevole all’ascolto, ma anche di forte impegno tecnico per l’interprete.
Con: Gaia Laforgia (chitarra)

Sabato 5 agosto 2017
apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23)

Programma musicale:
Ore 20.15 e 22.30 - Cortile
(Ingresso Gratuito)
La gloria del Barocco - Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi
Roma Tre Orchestra con Leonardo Spinedi concertatore e violino solista

Ore 21.00, 22.00 e 23.15 - Salone d'onore - Primo Piano del Museo
(Ingresso € 1,00)
La chitarra, questa sconosciuta?
Con: Gaia Laforgia (chitarra)

Billet d'entrée

Biglietto € 1,00
(ingresso gratuito per i concerti nel cortile)
Offerta Vivibistrot: uno Spritz a € 5,00 presentando (la sera dell'evento) il biglietto d'ingresso al museo

Museum Social Club – Edizione Weekend
Continua la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro.  Per partecipare alle prossime edizioni (prossima scadenza 21 agosto) è sufficiente inviare una e-mail  a social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.
Info e regolamento su: www.museiincomuneroma.it

PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continua la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis venerdì e sabato: dalle 20.45 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00). La visita multimediale è prenotabile, dalla domenica al giovedì, per gruppi privati in esclusiva, all'indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it

Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità).

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd

Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Roma Tre Orchestra

Zètema Progetto Cultura

Typologie
Evénement|Concert
Site Web

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20170701
Musei in Comune