Ritmo e musica popolare con Ambrogio Sparagna

26/08/2017

Evento serale di sabato 26 agosto al Museo di Roma Palazzo Braschi nell'ambito della manifestazione Nel week-end l'arte si anima . In collaborazione con Fondazione Musica per Roma

Tra serenate e cantate popolari, musica di strada e tradizionale, nell’ultimo sabato sera di apertura straordinaria del Museo di Roma impossibile non venire contagiati dal ritmo. Infatti sabato 26 agosto lo splendido palazzo con vista su piazza Navona si prepara ad ospitare una serata speciale in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma che si apre alle 20.15 nel cortile del museo con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.
Lo spettacolo Voci all’aria, cantata per organetto sulla musica popolare dell’Italia centrale, replicato alle ore 23.15, è dedicato alla musica e alla cantata popolare, soprattutto della tradizione contadina dell’Italia centrale.
Alle 21 e alle 22 nel Salone d’Onore la Famiglia Maraviglia si esibirà, invece, in un Folk Palindromo, un viaggio “familiare” tra la musica di strada e quella di corte mentre alle 21.30 e alle 22.30 si torna in cortile per ascoltare Raffaello Simeoni, grande chansonnier dalla Sabina, che dedicha il suo spettacolo, Mater Sabina, alle liriche della sua terra, ricca di tradizioni e misticismo.

Ore 20.15 e 23.15 - Cortile
ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA
Voci all’aria, cantata per organetto sulla musica popolare dell’Italia centrale
M° Ambrogio Sparagna, Cristiano Califano, Valentina Ferraiuolo, Clara Graziano, Raffaello Simeoni, Erasmo Treglia, Giordano Treglia.
Spettacolo dedicato alla musica e alla cantata popolare, per raccontare le occasioni e le forme della musica contadina in particolare dell’area dell’Italia centrale.
Voci a serenata, a dispetto, canti d'amore, ballate e danze tradizionali ad accompagnare il percorso musicale nel repertorio popolare più affascinante e significativo.
Un viaggio nella nostra memoria musicale realizzato però con l'ausilio anche di nuove composizioni ispirate alla tradizione italiana di cui Ambrogio Sparagna è autore ed eccezionale interprete.

Ore 21.00 e 22.00 - Salone d’Onore
FAMIGLIA MARAVIGLIA
Folk Palindromo
Erasmo Treglia, Clara Graziano, Giordano Treglia, Arianna Colantoni
Folk Palindromo perché il repertorio si può leggere e ascoltare in ogni direzione: c’è una ruota che gira, un plettro che arrotonda, un violino che fa le scale, i cucchiai che incastrano il ritmo e altre Maraviglie tipiche della musica di strada… e di corte. Tutto è costruito per catturare il pubblico e portarlo con brani originali tradizionali italiani che riecheggiano il viaggio, le serenate, le feste popolari del Belpaese.
Folk Palindromo perché padre e figlio e madre, cantano e suonano melodie che si incontrano e si allontanano, create da noi o composte da chissà chi, che arrivano da chissà dove, che vanno chi lo sa verso cosa.

Ore 21.30 e 22.30 - Cortile
RAFFAELLO SIMEONI
Mater Sabina
Raffaello Simeoni, grande chansonnier dalla Sabina, cuore d’Italia nel suo spettacolo dedicato alle liriche della sua terra, ricca di tradizioni e del misticismo di S. Francesco disseminato sulle vie di pellegrini e cantastorie. Da qui partono gli scenari acustici e le melodie itineranti di Raffaello Simeoni che intrecciano musica tradizionale e world music.

Sabato 26 agosto 2017
apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23)

Programma musicale:

Ore 20.15 e 23.15 - Cortile (ingresso gratuito)
ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA di Ambrogio Sparagna.

Ore 21.00 e 22.00 - Salone d’Onore (ingresso € 1,00)
FAMIGLIA MARAVIGLIA

Ore 21.30 e 22.30 - Cortile (ingresso gratuito)
RAFFAELLO SIMEONI: Mater Sabina

Billet d'entrée

Biglietto € 1,00 (consente anche di visitare la mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia)
(ingresso gratuito per i concerti nel cortile)
Offerta Vivibistrot: uno Spritz a € 5,00 presentando (la sera dell'evento) il biglietto d'ingresso al museo
____________________________

Museum Social Club – Edizione Weekend
Continua la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro.  Per partecipare alle prossime edizioni (prossima scadenza 21 settembre) è sufficiente inviare una e-mail  a social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.
Info e regolamento su: www.museiincomuneroma.it

____________________________

PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continua la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis venerdì e sabato: dalle 20.45 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00). La visita multimediale è prenotabile, dalla domenica al giovedì, per gruppi privati in esclusiva, all'indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it

Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità).

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd

Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Zètema Progetto Cultura

Typologie
Evénement|Concert
Site Web
Sponsorisé par

Fondazione Musica per Roma

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20170701
Musei in Comune