Con i tuoi occhi: un viaggio per immagini nel Museo di Roma

Roma, 18 aprile 2018

Guardare per capire e per condividere le proprie impressioni con gli altri. È questo il senso dell’incontro che avrà come protagonista un’opera selezionata tra quelle esposte nelle sale del Museo, ad un anno dalla sua riapertura al pubblico in una veste totalmente rinnovata.

Con i tuoi occhi: un viaggio per immagini nel Museo di Roma

Sabato 21 aprile, in occasione del ‘Natale di Roma’, alle 16:30 un Curatore museale incontrerà in veste di semplice ‘facilitatore’ il pubblico, facendo cioè veicolare le impressioni e le considerazioni dei presenti in un dialogo realmente aperto a tutti. Il metodo adottato si basa infatti sulla pura lettura delle immagini, senza apparati nozionistici preliminari. Si chiama Visual Thinking Strategies (VTS) e, come altre discipline legate alla comunicazione e alla didattica, è stato sperimentato in America negli anni Ottanta, all’interno di contesti scolastici e museali.

Se volete cimentarvi anche voi con questa pratica, prenotatevi allo 060608.

Noi vi aspettiamo!