Visita di Innocenzo X alla Fontana dei Fiumi

Autor:

Filippo Gagliardi, attr. (1606 c. - 1659)

Tipo:
Pintura
Año:
1651 c.
Material y técnica:
olio su tela
Tamaño:
cm 285x187
Inventario:
MR 35459

Il dipinto, attribuito a Filippo Gagliardi, raffigura la fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, portata a termine da Gian Lorenzo Bernini nel 1651, in occasione della visita di papa Innocenzo X (1644-1655) svolta in forma non ufficiale, per l’assenza del corteo con i cardinali. La fontana, ripresa dal lato nord, domina lo spazio della composizione rispetto agli edifici circostanti e di essa sono ben visibili due delle quattro statue colossali dei fiumi, personificazioni allegoriche delle parti del mondo allora conosciute: il Gange ed il Nilo, mentre in ombra si scorge il Rio della Plata. Il dipinto costituisce una preziosa documentazione urbanistica e architettonica dell'estremità sud di piazza Navona, con il palazzo Pamphili a destra mentre in fondo compaiono palazzo Orsini (demolito alla fine del Settecento per far posto a Palazzo Braschi) e quello De Torres-Lancellotti.

Obras maestras de la sala

La sala

(sala 1)

Nell’intento di accogliere e orientare il visitatore, la prima sala del museo ha la funzione di Incipit ed espone quindi quattro opere rappresentative dei temi narrativi esplicitati lungo il percorso espositivo.

Usted también podría estar interesado en