aMICi online - Con i tuoi occhi

Immagine lista: 
10/02/2021
Museo di Roma,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Un dialogo a più voci davanti a un quadro delle collezioni del Museo di Roma dove il protagonista è il pubblico.

Il metodo dialogico, ampiamente praticato in presenza al Museo, se riportato su piattaforma web consente di amplificare la visione ravvicinata, fino a cogliere particolari del dipinto, impossibili da vedere dal vivo. Un tempo di riflessione e di condivisione delle risposte che il pubblico scriverà in chat, lette in tempo reale dal Curatore per far circolare le emozioni e le sensazioni provate.

Un esercizio di Mindfulness quanto mai utile in questo periodo di isolamento forzoso e di chiusura dei Musei. La lettura ravvicinata dell’opera, selezionata tra quelle in collezione al Museo, offre un tempo di riflessione profonda da parte del pubblico e azzera le distanze, grazie alla condivisione dello schermo e alla simultaneità dei commenti raccolti su chat. Si tratta di una esperienza estetica che vuole essere trasformativa e, data la situazione attuale di pandemia, “curativa” per il pubblico. Nell’intento esplicito di invogliare le persone a tornare al museo, appena sarà possibile, per incontrare dal vivo l’opera esaminata su piattaforma e rivivere in sicurezza le emozioni provate.

A cura di Fulvia Strano.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Mercoledì 10 febbraio 2021
ore 16.00

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 40

Duration
Type
Educational initiatives
Booking compulsory: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 31/03/2021
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.