Educare alle mostre, educare alla città - Canova eterna bellezza

Immagine lista: 
Canova a Roma
12/11/2019
Museo di Roma

Incontro sul tema Canova eterna bellezza a cura di Federico De Martino; l’occasione per esplorare la mostra/evento che raccoglie alcune delle più importanti opere del celebre scultore, conservate in prestigiosi musei internazionali.
#EducaRoma

Fulcro concettuale dell’esposizione è il rapporto di Canova con la Città Eterna, luogo di elezione per lo studio e la conoscenza della statuaria classica, di cui l’artista diviene il massimo interprete secondo il principio dell’imitazione dell’Antico, teorizzato da Winckelmann.
L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito delle iniziative formative: Arte a Roma tra settecento e ottocento e Aggiornamenti su collezioni e mostre.
    
Federico De Martino ha compiuto gli studi presso l’università “La Sapienza”. Dal 2014 è curatore storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In precedenza ha sempre lavorato nel settore della cultura, prestando servizio dal 2000 al 2014 nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’arte a Roma è l’oggetto privilegiato dei suoi interessi scientifici, in particolare la pittura del XVII e del XVIII secolo, all’epoca del naturalismo caravaggesco e del barocco.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Martedì 12 novembre 2019 ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Entrance ticket

L'incontro è gratuito con biglietto d'ingresso al Museo secondo tariffazione vigente
I possessori della MIC card entrano con biglietto di ingresso ridotto € 11,00
Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Information

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
SCOPRI le tredici iniziative formative già attive nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

 

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Duration
circa 90 minuti
Type
Meeting
Booking compulsory: Sì
20191009
1005431
particolare di Antonio Canova, Danzatrice con le mani sui fianchi, 1811/1812 - The State Hermitage Museum, San Pietroburgo © Mimmo Jodice
Museo di Roma
09/10/2019 - 15/03/2020
Exhibition|Modern Art

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.