Buon Anno nuovo!

Roma, 27 dicembre 2017

Ci siamo amici: il 2018 è ormai qui.

Noi saremo pronti, come sempre, per dare ancora più spazio a voi all’interno delle sale del Museo di Roma.

Vogliamo diventare il vostro punto di riferimento per le iniziative culturali a Roma, ma soprattutto desideriamo essere qualcosa di familiare e conosciuto per tutti voi, come un vecchio amico della cui compagnia non vorremmo mai fare a meno.

Cominciamo subito, con un appuntamento che inaugura l’anno nuovo, all’insegna della condivisione tra pubblici diversi. Il 4 gennaio, alle ore 16:00, nella Sala 18 al terzo piano del Museo vi proponiamo un’esperienza sensoriale di fronte agli affreschi staccati del Casino Del Bufalo, demolito nel 1885 per fare spazio a via del Tritone.

L’ascolto di uno storytelling della vicenda storico artistica del manufatto, realizzato nel 1525 da Maturino da Firenze e Polidoro da Caravaggio, unito alla esperienza tattile condotta sulla restituzione a rilievo della facciata non più esistente, costituirà il fulcro della visita dedicata sia al pubblico vedente sia a quello non vedente.

Gli uni accanto agli altri, senza vedere (il pubblico vedente sarà infatti bendato) i partecipanti potranno ascoltare e toccare, condividendo sensazioni – anche olfattive – ed emozioni, che verranno esplicitate al termine della visita.

E sempre a gennaio, tutti i mercoledì mattina, piccolissimi visitatori della scuola dell’infanzia attraverseranno le sale della mostra Artisti all’Opera, guidati in un percorso evocativo e percettivo, in grado di suscitare in loro curiosità e interesse verso un mondo fantastico e colorato come quello del melodramma lirico.

Ma a gennaio ricominciano anche le settimane di Alternanza scuola lavoro al Museo!

Molte classi di Liceo “abiteranno” le sale del secondo e del terzo piano, fino alla fine dell’anno scolastico.

Anche per loro quest’anno sarà all’insegna della narrazione del museo (storytelling): gli studenti saranno stimolati dalle opere esposte e guidati in una esperienza di comunicazione verbale che potrà costituire un tassello importante del loro Esame di Stato di fine anno.

Vi aspettiamo!