Uguali e diversi

Roma, 29 novembre 2017

Non prendete impegni per questo fine settimana.

Anche nei musei comunali, infatti, verrà celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea Nazionale dell’ ONU con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione e dell’inclusione delle persone con abilità diverse in ogni ambito della vita.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre numerose iniziative educative coinvolgeranno i bambini e gli adulti, nell’ottica della condivisione di esperienze multisensoriali già consolidate nelle proposte educative della Sovrintendenza: percorsi tattili sensoriali alla Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini, al Museo Bilotti, al Museo delle Mura e al Museo Civico di Zoologia, un invito al Museo Napoleonico per i pazienti del Don Gnocchi e del Santa Lucia, visite all’Ara Pacis e ai Fori Imperiali, prima area archeologica di Roma priva di barriere architettoniche. A Casal de’ Pazzi sarà presentato un percorso per sordi realizzato dall’Istituto comprensivo “G. Palombini”.

Attuare progetti inclusivi rappresenta infatti per i musei l’occasione per accrescere le proprie possibilità comunicative attraverso la sperimentazione di metodi didattici nuovi e applicabili anche a un pubblico non disabile. Nella dinamica della comprensione del patrimonio “in comune”, l’accessibilità rappresenta un elemento centrale, senza il quale non si possono sviluppare conoscenza, identità e condivisione.