Incontro sul tema "Ville e giardini attraverso i dipinti di Carlo Montani (1868-1936)"

Immagine lista:
07/04/2016

Incontro sul tema Ville e giardini di Roma attraverso i dipinti di Carlo Montani (1868-1936), a cura di Donatella Germanò.

Carlo Montani fece parte del gruppo di artisti denominano “I XXV della Campagna Romana”.  Il Museo di Roma possiede 49 dipinti del pittore che rappresentano una parte importante, ma poco conosciuta, della sua produzione artistica: le vedute delle ville, parchi pubblici, aree verdi di Roma. Molti di questi parchi furono progettati dall’ architetto Raffaele de Vico nei suoi quaranta anni di attività(1922- 1962) svolta presso il Governatorato, poi Comune di Roma. Il Governatorato acquistò o alienò importanti aree verdi che divennero pubbliche come la tenuta di Castel Fusano acquistata dal principe Chigi nel 1932.
Donatella Germanò,  curatore storico dell’ arte, presso il Museo di Roma, si interessa degli Archivi storici ( Archivio Pietrangeli, Archivio Munoz,  Archivio Giglioli, Archivio Fasolo).
Ha collaborato al catalogo Il Museo racconta la città ,edito in occasione della riapertura del Museo, ed ha redatto schede scientifiche di opere del Museo di Roma per cataloghi di mostre. Sta conducendo uno studio sulle opere del Lapidario attraverso i documenti dell’ Archivio storico capitolino e dell’ Archivio storico della Sovrintendenza Capitolina. Ha pubblicato l’ articolo Un autografo di Antonio Canova dal Fondo Munoz nel Bollettino dei Musei Comunali di Roma, XXVII, 2013, pp.41-55

Luogo Museo di Roma

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 30 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Gli appuntamenti di febbraio, marzo e aprile sono prenotabili a partire da fine Novembre.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:  Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
 La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi  al riconoscimento di due crediti formativi.

Biglietto iniziativa

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Incontro
Organizzazione

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20151020
Musei in Comune
20/10/2015 - 14/05/2016