Home > Incontri per docenti e... > Incontro per docenti sul tema "Documentare il contemporaneo –...
06/11/2013

Incontro per docenti sul tema "Documentare il contemporaneo – l’architettura razionalista in Italia. Un confronto tra Adalberto Libera (1903 -1963) e Giuseppe Terragni (1904 -1943)"

Tipologia: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.

In occasione del cinquantenario della morte di Adalberto Libera, uno dei maggiori protagonisti dell’architettura moderna italiana, autore tra l’altro del Palazzo dei Congressi all’EUR e dell’edificio postale di Via Marmorata, viene proposto un incontro di approfondimento sul razionalismo in Italia attraverso il confronto con un altro grande esponente dell’architettura del periodo, Giuseppe Terragni.

Sarà l’occasione per entrare nei significati più profondi, e opposti, delle loro opere, che riviste alla luce degli studi  critici sul periodo riesce difficile racchiudere nella comune definizione di “razionaliste”.

Incontro a cura di Giorgio Ciucci.

6 novembre 2013 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Max 40 persone

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

www.sovraintendenzaroma.it