Home > Incontri per docenti e... > Incontro e visita guidata per docenti alla mostra "Emilio Greco"
24/10/2013

Incontro e visita guidata per docenti alla mostra "Emilio Greco"

Tipologia: Visita guidata

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari. Visita guidata alla mostra "Emilio Greco" a cura di Gabriele Simongini.Emilio Greco (1913-1995), di cui ricorre il centenario della nascita, è uno dei protagonisti, tra gli scultori del Novecento, più noti al pubblico italiano, autore tra l’altro delle Porte del Duomo di Orvieto (1964) e del Monumento a Pinocchio a Collodi (1956).

Attraverso le sculture di grandi dimensioni, in bronzo e in cemento, esposte nel cortile del Museo di Roma e la serie dei disegni presentata, è possibile ripercorrere la produzione di Greco tra gli anni Cinquanta  e gli anni Ottanta, avvicinandosi ai grandi temi affrontati dalla scultura nella seconda metà del Novecento: la  ricerca continua di equilibrio tra tradizione e nuovi linguaggi, la rappresentazione della figura, i diversi procedimenti tecnici  e l’uso dei materiali.  La lettura delle opere esposte permette di  ripercorrere  il procedimento creativo dal disegno, al bozzetto alla realizzazione finale.

La mostra realizzata dagli Archivi Emilio Greco  in collaborazione con la Estorick Collection di Londra fa parte di una serie di eventi organizzati in occasione del centenario della nascita dell’artista catanese.

24 ottobre 2013 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Max 30 persone

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

www.sovraintendenzaroma.it