Home > Didattica per tutti > SerpentiForm ARTE, GIOIELLERIA, DESIGN - Visita didattica
09/04/2016

SerpentiForm ARTE, GIOIELLERIA, DESIGN - Visita didattica

Tipologia: Visita didattica

Visita didattica, guidata e a tema, per tutti.

Attraente e repulsivo, trasformista, avvolgente e misterioso. Creatura al centro di leggende e di miti antichissimi, il serpente è simbolo dell’eterno ritorno del tempo, della sapienza che penetra i segreti della terra, della trasformazione e del rinnovamento. Tale ricchezza di sensi, unita alla forma sinuosa e duttile dell’animale, non poteva che ispirare la fantasia degli artisti.
Palazzo Braschi apre le porte ad una mostra dedicata all’immagine del serpente in tutti i generi artistici, dall’antichità ad oggi, dai gioielli antichi prestati da Pompei e dall’Archeologico di Napoli,  ai gioielli dell’Archivio Storico di Bulgari, che negli anni Quaranta iniziò a produrre  gemme e orologi a forma di serpente, divenuti un inconfondibile marchio della maison. Ed ancora creazioni d’arte contemporanea, fotografie, abiti vintage, passando attraverso splendidi costumi teatrali e cinematografici e oggetti di design.
Finalità didattica della visita: Illustrare le connessioni esistenti tra natura e arte, oltre alla storia di uno dei marchi di gioielleria più famosi al mondo. Evidenziare, a partire dai gioielli storici,come il design abbia una parte imponente nella storia dell’arte e non solo contemporanea.

Sabato 9 aprile ore 17.00

Biglietto iniziativa

visita € 6,00

Ingresso al museo secondo    tariffazione vigente