Incontro sul tema DENTRO LA TRAMA. Gli abiti delle dive del cinema e le loro storie

Immagine lista:
08/03/2015

Incontro sul tema  DENTRO LA TRAMA. Gli abiti delle dive del cinema e le loro storie. A cura di Fulvia Strano.

“Trama” è un sostantivo femminile.
Il suo duplice significato, di racconto e di tessitura di stoffa, offre un’ottima chiave di lettura all’interno dell’esposizione “I vestiti dei sogni. La scuola dei costumisti italiani per il Cinema”.
Sono trame, infatti, le splendide stoffe tagliate a comporre la straordinaria sfilata di questi modelli unici, creati dai migliori costumisti italiani in rapporto ai soggetti dei film e ai caratteri dei protagonisti della storia.
Ma sono trame le storie stesse, le singole partiture del racconto filmico, non di rado affidate a protagoniste donne che ne hanno saputo incarnare il senso profondo, il messaggio suggerito, le angosce e le speranze.
Attraverso una selezione degli abiti in mostra, il visitatore sarà guidato alla scoperta dei personaggi femminili che hanno interpretato capolavori assoluti del cinema di ogni tempo - dalla stagione del ‘muto’ di inizio Novecento a La grande bellezza di Paolo Sorrentino (2013) - in un percorso evocativo affidato alle forme e ai colori delle presenze femminili.
Un piccolo omaggio alle donne che hanno reso immortale il cinema negli anni, in occasione della giornata dell’8 marzo.

Luogo Museo di Roma

Domenica 8 marzo
Mattina: ore 11.00
Pomeriggio: ore 17.00

Biglietto iniziativa

Visita gratuita ed ingresso a pagamento

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Partecipanti: massimo 30
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Visita didattica

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.