Famiglie al museo. Famiglie nel Museo – Bambini nel tempo

Immagine lista:
12/10/2014

Visita didattica nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014.

Protagonisti di questa visita saranno i bambini e le loro famiglie…rappresentati in pittura!
Ampiamente raffigurati dagli artisti di ogni tempo, i fanciulli sono stati i soggetti di capolavori che hanno lasciato nei secoli una preziosa testimonianza della condizione infantile, da quella nobile a quella più umile.

I bambini, ritratti da soli o  con i propri genitori, saranno al centro di un percorso attraverso tre secoli (1600-1800) che  svelerà ai visitatori storie pubbliche e private, in una selezione di opere del Museo di Roma: Caterina Valadier insieme ai figli Giuseppe, il famoso architetto, e Maria Clementina nelle vesti rispettivamente di Latona, Apollo e Diana; il pittore Bartolomeo Chiari, che sceglie per il proprio ritratto e quello della sua famiglia fisionomie e sentimenti naturali e immediati; il piccolo Pietro Banchieri, nipote di Clemente IX, forse non molto felice di posare, diversamente abbigliato, per ben sei dipinti e certamente ignaro che proprio questi, secoli dopo, faranno bella mostra di sé nel film “La grande bellezza”!

Luogo Museo di Roma

Domenica 12 ottobre 2014
Ore 12.00 e 16.00

Biglietto iniziativa

Visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto per adulti con bambini.

Durata della visita: 90 minuti
Massimo partecipanti per visita: 25

Prenotazione 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Visita didattica

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20141012
Musei in Comune