Veduta di Piazza del Popolo

Autore:

Willem Van Nieulandt (1584 c.-1635)

Tipologia :
Dipinto
Anno:
Materia e tecnica:
olio su tavola
Dimensioni:
cm 49,5x66
Provenienza:
Inventario:
MR 1200
Collezione:

Il dipinto, che raffigura piazza del Popolo, è entrato nelle collezioni capitoline come opera di scuola fiamminga. L’attribuzione al pittore Willem II Van Nieulandt si è basata sulle somiglianze stilistiche con un'altra veduta, firmata e datata al 1614, rappresentante piazza San Giovanni in Laterano, ugualmente conservata al Museo di Roma (inv. MR 45599). La tavola, caratterizzata da un primo piano molto ravvicinato, due quinte laterali ed un orizzonte molto ampio e basso che fa da sfondo, è databile ai primi decenni del Seicento. L’aspetto originario del luogo è riprodotto fedelmente, con l’obelisco Flaminio al centro e la chiesa di Santa Maria del Popolo a sinistra mentre è assente il caseggiato costruito dagli Agostiniani nel 1625.

Opere della sala