Home > Percorsi per temi > Ritratti > Ritratto della principessa Elisabeth Brancaccio con i figli
Francesco Gai (1835-1913)
Ritratto della principessa Elisabeth Brancaccio con i figli
Dipinto
1884 c.
olio su tela
cm 310x390

Il ritratto, a grandezza naturale, raffigura la principessa Elisabeth Brancaccio con i tre figli Carlo, Eleonora e Marc'Antonio, nel giardino di palazzo Brancaccio. Il pittore Francesco Gai  scelse, su consiglio della nobildonna, il parco rigoglioso della dimora come sfondo della scena, uno tra i più famosi ed esclusivi luoghi di ritrovo della società romana del tempo. Il soggetto, caratterizzato dall’elegante realismo delle figure,  sprigiona un’atmosfera fiabesca ed incantata e costituisce un interessante documento per la storia del costume.

Inventario: MR 18430