Home > Percorsi per temi > Grafica > Scena carnevalesca presso San Carlo al Corso
Bartolomeo Pinelli (1781-1835)
Scena carnevalesca presso San Carlo al Corso
Disegno
acquerello su carta
mm 432x543

Il foglio raffigura una scena del carnevale, tema frequente nella produzione di Bartolomeo Pinelli, che si svolge presso la chiesa di San Carlo al Corso, mentre sfilano le carrozze tra la folla mascherata, sullo sfondo delle finestre e delle logge adorne di arazzi. Lo slargo prospiciente la chiesa, oltre ad ospitare le tribune per la corsa dei cavalli barberi, era spesso teatro di soste per spettacoli improvvisati da attori professionisti, per zuffe scherzose e accanite battaglie di confetti, oppure, come in questo caso, per  la tradizionale danza del saltarello.

Inventario: MR 344