Home > Percorsi per temi > Feste e Cerimonie > San Camillo de Lellis salva gli ammalati dell’ospedale Santo Spirito
Pierre Hubert Subleyras (1699-1749)
San Camillo de Lellis salva gli ammalati dell’ospedale Santo Spirito
Dipinto
olio su ela
cm 172x240

Il 29 giugno 1746 si svolse nella basilica di San Pietro la grandiosa cerimonia di canonizzazione di Camillo de Lellis (1550-1614), di nobile famiglia, che si era dedicato alla cura degli infermi. In questa occasione, oltre a fastosi apparati effimeri predisposti da architetti e artigiani di successo, venivano di consuetudine commissionati ed esposti dipinti celebrativi delle vite dei santi. L’opera del Museo di Roma, capolavoro del pittore francese Pierre Subleyras, raffigura infatti san Camillo fondatore dell’ordine dei Camilliani mentre si prodiga per mettere in salvo i malati dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia, durante l’inondazione del Tevere nel Natale del 1598. La scena drammatica è scandita dalle espressioni composte e dignitose dei personaggi, ispirati a modelli raffaelleschi, e si svolge nella corsia quattrocentesca dell’ospedale, unico e malsano ambiente di degenza prima degli interventi di ristrutturazione promossi da Benedetto XIV alla metà del Settecento.

Inventario: MR 5701