Museo di Roma

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Percorsi per temi

Percorsi per temi

Il patrimonio del Museo di Roma offre un’importante e dettagliata testimonianza delle trasformazioni urbanistiche e socio-culturali della città dal Medioevo al Novecento. Fin dalla sua ideazione (fine del XIX secolo), il Museo si è impegnato a raccogliere, conservare e trasmettere la memoria del tessuto artistico e sociale di Roma, stratificato nel corso dei secoli. La storia della Città Eterna, da sede del Papato a Capitale d’Italia, è narrata come in un grandioso affresco, attraverso le varie tecniche espressive: pittura, scultura, grafica, fotografia.

Il percorso articolato in temi propone al visitatore una selezione di opere; immagini simili a frammenti di un affascinante mosaico con cui viene ricostruito il volto e l’anima di Roma, meta e fonte d’ispirazione per gli artisti di tutto il mondo.

I dipinti raffigurano i soggetti più noti – Feste e Cerimonie, Ritratti, Vedute – documentando tradizioni, costumi, personaggi e luoghi, analogamente alle opere su carta, scelte all’interno delle ricchissime sezioni di Grafica e Fotografia.

I percorsi sono a cura di: Susanna Misiano      (Zètema Progetto Cultura)

torna al menu di accesso facilitato.